Il genosociogramma è l'unione del genogramma di McGoldric e Gerson, e del sociogramma di Jacob Levi Moreno. Il genogramma è la rappresentazione grafica delle relazioni familiari di un soggetto e della sua storia con la finalità di mettere in luce i modelli ereditarie, i fattori psicologici che caratterizzano i rapporti familiari. il suo scopo è di identificare i modelli di comportamento ripetitivi e riconoscere tendenze ereditarie.
Il sociogramma è un metodo di osservazione che prende in esame la posizione di un individuo all'interno di un gruppo al fine di fornire informazioni sulla situazione del gruppo e a scoprire i legami inconsci non visibili, all'interno dello stesso come la lealtà familiare, la sindone degli antenati ecc.
Il genosociogramma è quindi un grande romanzo grafico ma anche narrativo della famiglia del cliente. Un albero genealogico arricchito di nomi, date, avvenimenti significativi in cui emergono le ripetizioni, i segreti e i non detti passati trasversalmente attraverso le generazioni di una data famiglia.
Per prenotazioni ed informazioni contattare l'operatrice.
Laura Ruffini Costellatore Familiare Sistemico
cell: 3498731586
email: laura.ruffini5@gmail.com
A cosa serve un genosociogramma?
L'elaborazione del genosociogramma della famiglia avviene durante il colloquio di counseling dove la persona ricorda le relazioni emozionali intercorse con i membri della sua famiglia e le generazioni precedenti. I legami si possono osservare sul campo morfogenetico, attraverso gli oggetti simbolici, e poi riportarli sul foglio come viene indicato dal cliente.Tutto ciò serve per chiarire la propria storia familiare e le relazioni con i suoi membri.
La comprensione che la propria storia non inizia solo con i propri genitori, ma ben prima di loro e quindi mettersi alla ricerca delle proprie radici e della propria identità.