Lo psicologo è il professionista della salute che aiuta le singole persone (o gruppi di persone) a superare problematiche personali, a raggiungere obiettivi, nonché a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e migliorare il benessere personale. Lo psicologo può lavorare nell'ambito della psicopatologia, ma non è necessariamente limitato ad interventi con persone che presentano problematiche cliniche diagnosticabili o invalidanti.
La legislazione italiana infatti prevede che lo psicologo si possa occupare di diagnosi ed assessment, nonché di supporto, interventi di abilitazione e riabilitazione.
Solo qualora lo psicologo sia specializzato in psicoterapia può definirsi anche psicoterapeuta.
Gli psicologi sono tenuti a seguire corsi di aggiornamento professionale per tutta la vita. Molti psicologi inoltre vengono supervisionati da colleghi esperti nella gestione dei casi clinici, aspetto obbligatorio in diversi corsi di specializzazione e formazione.
Grazie ai colloqui clinici iniziali lo psicologo potrà analizzare la domanda del paziente, escludere la presenza di una eventuale psicopatologia e valutare il funzionamento globale della persona che chiede assistenza. In seguito, lo psicologo potrà valutare se e quale intervento applicare in funzione delle sue competenze.
Durante la fase di valutazione possono essere utilizzati questionari ed interviste, quali strumenti atti a classificare e valutare i meccanismi di coping, la capacità di auto-regolazione emotiva, i tratti di personalità, le oscillazioni umorali, le abilità cognitive, le abilità relazionali, etc.
Successivamente ai colloqui iniziali, lo psicologo potrà continuare a lavorare con il paziente tramite interventi psicoeducativi e training, o utilizzare tecniche atte ad abilitare o riabilitare azioni e comportamenti funzionali al benessere del paziente. Nel caso in cui si ritiene che il paziente possa beneficiare di altre figure professionali (in via esclusiva, o in aggiunta alla propria), è compito dello psicologo consigliare al paziente la scelta più opportuna.
Presso il nostro centro si effettuano colloqui psicologici della durata di 45 minuti, singoli o in percorsi di 4 incontri. Prima di ogni incontro verrà fatto firmare il consenso informato e l’informativa sulla privacy.
In caso di richiesta, risulta possibile effettuare i colloqui per via telematica.