Mindfulness in inglese significa “consapevolezza”.
Con tale termine ci si riferisce ad un approccio ed un insieme di tecniche, nate in occidente, ed ispirate alla tradizione filosofica e spirituale orientale. In particolare, “Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994).
La Mindfulness non è una tecnica propria della psicologia in quanto tale. Infatti, nel nostro paese, non è richiesto alcun titolo di studio per poterla insegnare.
Tuttavia, lo sviluppo della Mindfulness è legato a doppio filo con la psicologia, tanto che sono stati sviluppati veri e propri protocolli di intervento terapeutici basati sulla Mindfulness. Inoltre, l’utilizzo di tali tecniche da parte di psicologi è stato studiato dalla ricerca scientifica, e gli effetti sono ampiamente documentati.
Più in particolare, la ricerca dimostra che gli interventi di Mindfulness sono utili a:
• sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo
• gestire stati d'ansia
• gestire lo stress
• autoregolare in modo più ottimale le proprie emozioni
Le tecniche di Mindfulness sono quindi funzionali al benessere psicologico.
La ricerca dimostra inoltre che l'efficacia di un intervento di Mindfulness aumenta qualora venga integrato con tecniche psicologiche.
L'applicazione congiunta di interventi cognitivo-comportamentali con tecniche di Mindfulness può avvenire attraverso l’utilizzo di specifici protocolli, adattati ai pazienti sulla base delle loro caratteristiche e dell’esperienza del clinico.
Al Prana gli incontri di Mindfulness avranno la seguente struttura: un incontro settimanale di gruppo, della durata di 2 ore.
Prima di iniziare il percorso è richiesto un colloquio con lo psicologo per indagare aspettative, obiettivi, dubbi, nonché identificare possibili cause di esclusione.
Durante ogni incontro, in linea con le attività che vengono svolte nel protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), verranno svolte le seguenti attività:
• riepilogo dell’incontro precedente e della settimana
• alcune (poche) posture di yoga
• meditazione
• condivisione (eventuale) della propria esperienza
• body scanning
• condivisione (eventuale) della propria esperienza
• assegnazione di esercizi settimanali
Effettuare qualche esercizio di yoga, portando consapevolezza sugli allineamenti posturali, è funzionale per dirigere la consapevolezza verso il corpo, e consentire di riconnettersi al respiro.
Attraverso le tecniche di meditazione si cercherà di focalizzare sistematicamente la nostra attenzione verso elementi interni od esterni al nostro corpo.
Attraverso il body scanning, realizzato da sdraiati, impareremo a dirigere dinamicamente la consapevolezza su ogni parte del nostro corpo in modo sempre più profondo.
La scelta di condividere proprie esperienze personali e vissuti è possibile, ma non obbligatoria. Qualora si decidesse di condividere, si dovrà tener conto del tempo disponibile, con l’attenzione di rispettare i tempi della sessione e dare la possibilità a tutti i partecipanti di potersi esprimere.
Si ricorda inoltre che il gruppo di Mindfulness non va inteso come un colloquio clinico o una seduta di psicoterapia individuale: qualora emergessero tematiche particolarmente complesse, risulta possibile usufruire invece del servizio di psicologia e prenotare un appuntamento per discutere delle proprie difficoltà in un contesto più appropriato.