Anandamaya® è un metodo moderno ideato agli inizi del XXI secolo, le cui radici affondano nella grande tradizione vedico/tantrica del Purna Yoga.
Il termine sanscrito Anandamaya significa “suprema beatitudine” ed è lo stato di coscienza che viene raggiunto attraverso la pratica dello Yoga Anandamaya®.
Con la costante disciplina, miglioriamo i vari aspetti della nostra vita quotidiana, nel piano fisico, emotivo e relazionale, ottenendo così una vita sana, serena, felice ed equilibrata.
Durante una sessione di Yoga Anandamaya®, per ottenere il massimo beneficio della pratica, si adoperano tutti gli strumenti messi a disposizione dallo yoga della tradizione: le vinyāsa, gli āsana, le kriyā, le mudra, i mantra, il pranayama, la meditazione e il rilassamento neuro-muscolare. Un metodo yoga che unisce una pratica iniziale più dinamica, seguita da una fase più statica.
Questo metodo può essere praticato sia dai principianti che dagli allievi più avanzati; sia dai bambini che dalle persone anziane: tutti possono ottenerne i benefici.
I benefici dello Yoga Anandamaya®
- a livello fisico: miglioramento della postura e di diverse patologie quali per esempio mal di schiena, sciatica, sindrome del tunnel carpale; oltre a tonificazione, allungamento e allineamento di tutte le catene cinetiche muscolari;
- a livello fisiologico: miglioramento del funzionamento di tutti gli organi interni, del sistema circolatorio, digestivo, respiratorio ed endocrino e di tutte le patologie connesse ad essi;
- a livello psicologico: miglioramento del funzionamento del sistema nervoso; diminuzione di stress, stanchezza, ansia e depressione; miglioramento della qualità del sonno; maggiore consapevolezza e pace interiore.