L'Anusara® è uno stile di yoga nato negli anni '90 come unione tra l'Hatha Yoga dinamico, e la tradizione legata alla filosofia tantrica dello Shivaismo Kashmiro non-duale.
Questo approccio concepisce la realtà come un'emanazione della Coscienza Universale, la quale, inizialmente indifferenziata e contratta (Shiva), si espande e si differenzia dinamicamente (Shakti). Per il tantra non è necessario trascendere la realtà, quanto piuttosto è fondamentale il contrario: calarci nella realtà e nella fisicità per poterci poi elevare a livelli di consapevolezza più profondi.
L'insegnamento dell'Anusara® è disciplinato dall'Anusara School of Hatha Yoga, e comprende tre livelli di certificazione:
- Anusara Elements™, ottenibile dopo 100 ore di immersion e 100 ore di teacher training
- Anusara-Inspired™, ottenibile da chi ha precedentemente ottenuto la licenza di Anusara Elements e ha insegnato per almeno 2 anni
- Anusara Certified®, ottenibile dagli insegnanti Anusara-Inspired, con almeno 2 anni di esperienza e 300 ore di advanced teacher training
L’Anusara si riconosce per l’attenzione verso il bilanciamento e l'armonizzazione tra aspetti fisici, filosofici e spirituali. È uno stile molto completo, che consente di esplorare a fondo la nostra identità e di bilanciare altresì la mente ed il corpo. Ogni lezione prevede l'introduzione di un tema ricollegato alla filosofia, che viene ripreso in relazione alla sequenza di asana (posizioni) sviluppati durante la lezione, allo scopo di ricreare negli studenti i concetti filosofici attraverso la pratica fisica, il loro respiro ed il contatto con il proprio corpo.